Giovedì 10 giugno 2021 l’Istituto Studi Sindacali UIL Italo Viglianesi parteciperà alla manifestazione promossa dal Circolo Culturale Giuseppe Saragat e Giacomo Matteotti per il 97° anniversario del rapimento ed assassinio di Giacomo Matteotti.

Come sempre, la manifestazione si svolgerà al monumento commemorativo dedicato a Giacomo Matteotti, sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma.

Il valore della lezione di Matteotti non verrà mai meno; il suo riformismo intransigente significò una battaglia su due fronti, contro il fascismo (e le illusioni di poterci venire a patti), e contro il massimalismo estremista, che contribuì a spianargli la strada.

Il 12 giugno, inoltre, l’Istituto parteciperà con una mostra sul sindacato rifomista e sul suo rappresentante più significativo, Bruno Buozzi, che si terrà nella casa natale di Giacomo Matteotti, a Fratta Polesine (Rovigo), a un’iniziativa organizzata dal Centro Ricerche Toni Destro di Padova sul riformismo politico e sindacale, accostando la figura di Bruno Buozzi, segretario riformista intransigente della CGdL, a quella di Giacomo Matteotti, segretario riformista intransigente del PSU.

Nell’immagine: Bruno Buozzi sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma, nel luogo del rapimento di Giacomo Matteotti.