• Lun. Gen 30th, 2023

Per il 97° anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti

Giovedì 10 giugno 2021 l’Istituto Studi Sindacali UIL Italo Viglianesi parteciperà alla manifestazione promossa dal Circolo Culturale Giuseppe Saragat e Giacomo Matteotti per il 97° anniversario del rapimento ed assassinio di Giacomo Matteotti.

Come sempre, la manifestazione si svolgerà al monumento commemorativo dedicato a Giacomo Matteotti, sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma.

Il valore della lezione di Matteotti non verrà mai meno; il suo riformismo intransigente significò una battaglia su due fronti, contro il fascismo (e le illusioni di poterci venire a patti), e contro il massimalismo estremista, che contribuì a spianargli la strada.

Il 12 giugno, inoltre, l’Istituto parteciperà con una mostra sul sindacato rifomista e sul suo rappresentante più significativo, Bruno Buozzi, che si terrà nella casa natale di Giacomo Matteotti, a Fratta Polesine (Rovigo), a un’iniziativa organizzata dal Centro Ricerche Toni Destro di Padova sul riformismo politico e sindacale, accostando la figura di Bruno Buozzi, segretario riformista intransigente della CGdL, a quella di Giacomo Matteotti, segretario riformista intransigente del PSU.

Nell’immagine: Bruno Buozzi sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma, nel luogo del rapimento di Giacomo Matteotti.

Roberto Campo

Presidente dell'Istituto Studi Sindacali Italo Viglianesi

Vuoi essere avvisato delle nostre pubblicazioni? Iscriviti!

Do you want to be notified of our publications? Subscribe!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

Ti sei iscritto con successo - You have successfully subscribed