29 maggio 2019 incontro MIUR – sindacati su pensionamenti e assegnazioni provvisorie.
Il miur ha prorogato dal 25 maggio (sabato) ad oggi l’inserimento al SIDI dei dati disponibili per la costituzione degli organici di diritto.
I sindacati chiedono di tener conto delle novità introdotte nel Contratto sulla mobilità.
La UIL ad es. ha messo in rilievo ciò sia per quanto riguarda il ripristino dei codici sintetici (comune, distretto e provincia), sia per prevedere la possibilità di assegnazione provvisoria anche nel caso in cui si ottenga la mobilità interprovinciale nella provincia di ricongiungimento.
[…]La lunga stasi contrattuale ha introdotto questa produzione, ma certamente con la firma del nuovo Contratto Collettivo Nazionale alle porte continueremo in questa sorta di “tradizione”, anche se i nostri libri colorati non sono più l’unico strumento che usiamo per rendere più familiari i complessi processi contrattuali.
Infatti, in questi lunghi anni di incontri e mobilitazione la UIL RUA ha fatto propri nuovi strumenti di comunicazione: la tecnologia ci ha messo in contatto in tempo reale con iscritti e lavoratori, ed ha consentito anche a chi non è affiliato di conoscere ed apprezzare la capacità di analisi e proposta dimostrata dalla UIL RUA e dai suoi quadri dirigenti.
La nuova guida nasce dall’incessante attività di Americo Maresci e del suo paziente e prezioso “team”; siamo sicuri che sarà anch’essa uno strumento utile per affrontare e dare piena applicazione alle opportunità offerte dai mutamenti in atto.
Essa evidenzia l’impegno posto in particolare sul tema del superamento del precariato; si propone di indicare con chiarezza quali siano oggi, pur nelle note difficoltà di natura finanziaria, gli strumenti a disposizione dei vertici delle nostre istituzioni scientifiche pubbliche per rispondere all’esigenza di superare il precariato e procedere al miglior uso possibile delle risorse disponibili ai fini dell’occupazione. (cit. Sonio Ostrica)[…] pp.12
Disponibile presso la BIBLIOTECA NAZIONALE UIL ARTURO CHIARI