• Lun. Gen 30th, 2023

Raccontare il Sindacato: fotografare il Sindacato

Raccontare il sindacato: anche attraverso le fotografie. Nella mostra allestita alla Fiera di Bologna per il XVIII Congresso della UIL, abbiamo proposto anche una selezione di fotografie di proprietà dell’Istituto Studi Sindacali UIL, per rendere il clima degli anni del dopoguerra in cui è cresciuto il protagonismo sindacale.

Contrattazione e costruzione dello stato sociale; democrazia (assemblee, interventi, votazioni, consigli di fabbrica) e lotta (cortei, striscioni, manifestazioni); donne, giovani, meridionali; grandi slogan (uniti si vince; no al ritorno al focolare / in fabbrica a lottare; guerra aperta a malattie, infortuni e morti sul lavoro; uniti nella lotta per le riforme; un paese civile si misura da come tratta gli anziani; il posto di lavoro non si tocca; giovani e lavoratori uniti per cambiare; etc).

Immagine: tre delle fotografie della mostra

Roberto Campo

Presidente dell'Istituto Studi Sindacali Italo Viglianesi

Vuoi essere avvisato delle nostre pubblicazioni? Iscriviti!

Do you want to be notified of our publications? Subscribe!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

Ti sei iscritto con successo - You have successfully subscribed