• Lun. Gen 30th, 2023

Raccontare il Sindacato: mostra dell’Istituto Studi Sindacali al XVIII Congresso UIL – Il logo della mostra: simboli del movimento operaio

La stretta di mano solidale, il giungersi delle mani, è il simbolo più ricorrente delle Società Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS), la prima forma di organizzazione dei lavoratori, che si aiutano l’un l’altro per supplire alla mancanza di protezione legale o contrattuale in caso di malattia, disoccupazione, vecchiaia.

Né lo Stato né l’impresa in origine si facevano carico di questi problemi. In Italia queste organizzazioni presero piede soprattutto dopo l’Unità. Un loro convinto sostenitore fu Giuseppe Mazzini, e con lui la tradizione repubblicana.

Il secondo simbolo che proponiamo è il sol dell’avvenire, simbolo della società futura, più giusta, per la quale si battevano i socialisti.

Il terzo simbolo è quello dei tre cerchi intrecciati, in parte sovrapposti e tra loro concatenati. È una potente raffigurazione del valore del sindacalismo confederale, che unisce mutuo soccorso, resistenza (cioè, contrattazione supportata dalla lotta) e cooperazione. Incontriamo questo simbolo nel sindacato di prima del Fascismo e nelle bandiere UIL e CGIL dei primi anni del dopoguerra.

Per la UIL in particolare, è un bel modo di rappresentare il legame culturale tra i riformisti di oggi e quelli di ieri.

Il quarto simbolo prescelto è la ruota dentata, icona del lavoro e del progresso, come tale presente anche nell’emblema della Repubblica Italiana, fondata – appunto – sul lavoro. È stato il primo logo della UIL, dagli Anni Cinquanta a metà Anni Settanta.

Immagini: il logo della mostra; la squadra dell’Istituto Studi Sindacali al XVIII Congresso Uil: da sinistra, Paolo Saija; Loredana Pietri; Maria Cristina Accogli; Roberto Campo; Eleonora Guidi.

la squadra dell’Istituto Studi Sindacali al XVIII Congresso Uil: da sinistra, Paolo Saija; Loredana Pietri; Maria Cristina Accogli; Roberto Campo; Eleonora Guidi

Roberto Campo

Presidente dell'Istituto Studi Sindacali Italo Viglianesi

Vuoi essere avvisato delle nostre pubblicazioni? Iscriviti!

Do you want to be notified of our publications? Subscribe!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

Ti sei iscritto con successo - You have successfully subscribed

Pin It on Pinterest