ACCADDE OGGI – 9 MAGGIO1961 Duecento delegati di tutto il mondo hanno aperto i lavori del XIX Congresso Internazionale Metallurgici

Il 9 maggio si è aperto a Roma il XIX Congresso della IMF, al quale partecipano 220 delegati rappresentanti trenta Paesi del mondo.

I lavori si potrarranno sino al 13 maggio prossimo; il programma, oltre ai soliti preliminari resipiù solenni dalla partecipazione del Ministro del lavoro italiano in rappresentanza del governo, prevedeva la relazione della segreteria.

La <<International Metalworkers Federation (IMF) aderente alla Confederazione dei Sindacati Democratici (la ICFTU) è una organizzazione Internazionale aperta a tutti i lavoratori metalmeccanici che aderiscano ai sindacati democratici.

Italo Viglianesi e Bruno Corti hanno preso la parola per esprire ai 220 delegati l'operante presenza dei lavoratori italiani.

<>.

L’attività della UIL dal 1957 al 1959 è stata caratterizzata da quattro importanti avvenivmenti, Il Congresso nazionale, per la preaparazione organizzativa delle strutture e della politica settoriale; il Contratto nazionaledi lavoro eil Piano organizzativo per l’aumento dei numeri degli iscritti.