ACCADDE OGGI – 17 settembre 1980 – In Polonia viene fondato il sindacato Solidarność
“Il sindacato di Solidarnosc – Dalle origini al governo del paese” di Marco Bertorello
17 settembre 1980 – In Polonia viene fondato il sindacato Solidarność
[…]Dopo la sua decisione di costituire un sindacato di carattere confederale su scala nazionale e la conseguente e la formazione di Solidarnosc, in base agli accordi di Danzica e alla possibilità di un riconoscimento giuridico-formale concesso dal Consiglio di Stato, fu necessario intraprendere il percorso che avrebbe condotto alla registrazione dei sindacati liberi. Il primo tentativo fu inoltrato da un sindacato autonomo di Katowice che raggruppava circa 14.000 lavoratori.
Il tribunale di Varsavia respinse la domanda di registrazione, sollevando obiezioni sulle fonti di finanziamento e sul modello organizzativo.
Tale sindacato decise allora di affiliarsi alla domanda di Solidarnosc, visto che le bozze degli statuti erano simili.
Come il piccolo sindacato di Katowice, tante altre organizzazioni formatesi nel corso degli scioperi di luglio e agosto decisero di aderire a Solidarnosc, la cui struttura, estesa a tutto il territorio, dava maggiori garanzie nel confronto con le autorità.
Nel mese di settembre, oltre alla creazione di Solidarnosc e di altri sindacati minori, si ebbe un fiorire di organismi espressi dalla società civile. Sembrava che gli avvenimenti che condussero alla legalizzazione dei sindacati liberi, avesero “scoperchiato la pentola”, mostrando il vero volto di una società in gran fermento ricca di risorse per avviare il cambiamento.
Nella seconda metà di settembre, a Cracovia, venne fondata in presenza di 800 delegati l’Associazione degli Studenti Indipendenti (NSZ).[…] pp.73 Posizione Inventario 2141 / T14F