• Mer. Set 28th, 2022

ACCADDE OGGI – 4 febbraio 1959 Borsa di studio ai nostri della UIL in USA

Columbus USA, 4 Febbraio 1959 Alcuni sindacalisti della UIL partono per due mesi in America per partecipare ad una Borsa di studio con l’Unione dei lavoratori dei trasporti d’America – Transport Workers Union of America [TWU].

La Transport Workers Union of America [TWU] è stata fondata dai lavoratori della metropolitana di New York City nel 1934 e poi ampliata per rappresentare altri dipendenti di transito negli Stati Uniti. Il loro locale più grande è il Local 100, i cui membri sono costituiti dai lavoratori del trasporto di massa di New York City. TWU rappresenta anche assistenti di volo, personale di terra e addetti alla manutenzione di numerose compagnie aeree, nonché dipendenti di Amtrak, ConRail e alcune ferrovie a corto raggio.

La TWU è stato uno dei primi sindacati ad aderire al Congresso delle relazioni industriali [CIO] ed era noto per la sua politica di sinistra. Uno dei fondatori della TWU e il suo primo presidente, Mike Quill, era uno stretto alleato del Partito Comunista USA prima di rinunciare a tutti i legami nel 1948. La TWU era anche unica tra i sindacati ferroviari e di transito in quanto promuoveva stretti legami con la comunità afroamericana e la NAACP, ha incluso le quote per l’assunzione di afroamericani nei suoi accordi di contrattazione collettiva e ha sostenuto una solida piattaforma per i diritti civili che ha sostenuto una piattaforma nazionale per combattere il razzismo e combattere il razzismo che si trova tra i suoi stessi membri.

La TWU iniziò a rappresentare i dipendenti delle ferrovie nel 1954 quando la United Railroad Workers of America [URRWA] della Pennsylvania Railroad [PRR] votò per unirsi alla TWU. L’URRWA era essa stessa una conseguenza dello United Railway Organizing Committee del CIO, che fu istituito nel 1941 per organizzare i dipendenti non operativi sulle ferrovie. Il Comitato ha organizzato molte diverse imbarcazioni non operative, tra cui Carmen, ispettori automobilistici, addetti ai servizi di ristorazione, manutenzione del percorso e manutenzione degli impiegati delle attrezzature. Come la TWU, l’URRWA era impegnata in forti ideali sindacali, promuovendo l’uguaglianza razziale, combattendo la discriminazione e fungendo da contrappunto alle confraternite ferroviarie dell’AFL. L’URRWA rappresentava circa 40.000 dipendenti della Pennsylvania Railroad; al fine di aumentare il proprio potere negoziale, il Comitato ha votato di affiliarsi alla TWU, formando così la Divisione Ferroviaria della TWU.

Nei primi due decenni di esistenza della TWU, l’International Executive Board era la massima autorità di governo tra le convenzioni. Il Consiglio era composto dagli ufficiali internazionali e dai membri in generale e si riuniva trimestralmente. Negli anni ’50, dopo la crescita del sindacato, per motivi di efficienza era necessario un organo esecutivo più piccolo. Fu istituito il Consiglio Esecutivo Internazionale, che assunse la maggior parte delle funzioni precedentemente ricoperte dal Consiglio, che ora si riuniva solo una volta all’anno.

A questa iniziativa parteciparono Tipton, Caroleo, Benvenuto, Arletti, Parinetti e Berti.

Loredana Pietri

Responsabile della Biblioteca si impegna nella sua conduzione per migliorarne i Servizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest